image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Fronteretro.png
http://www.fronteretro.it/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Shopidea.png
http://www.shoppidea.com/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Alessandro-Barbieri.png
http://www.flaincau.com/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Rotodigital.png
http://www.rotodigital.it/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Dario.png
http://www.bokenize.net/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Paolo-Fiorelli.png
http://www.treeffeartigrafiche.it/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/TreEffe.png
http://www.treeffeartigrafiche.it
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Corvasce.png
http://www.corvasce.it
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Mangiaracina.png
http://www.nuovadigiservice.it/
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Fortis.png
image
../../Upload/Images/DynaPages/Slider/Header/Thomas.jpg
http://www.bafabandiere.it/

Accessori Veloci: guida al post-stampa con HP PageWide XL PT.1

0

Scoprite quante e quali sono le tecnologie interfacciabili per il post-stampa con la serie HP PageWide XL e soprattutto, come funzionano e in base a quali parametri sceglierle.

Postato il 21/06/2017 da Dario Zocco Ramazzo

Buongiorno e ben trovati sul blog Fenix Digital Group. Quest’oggi vi parliamo dei più differenti accessori che sono disponibili per la tecnologia di stampa digitale di grande formato HP PageWide XL e che possono risolvere molte esigenze applicative nel post-stampa.

Si tratta del primo di una serie di post dedicati alle unità di finitura per la serie di stampanti di grande formato HP PageWide XL.

HP ci ha abituato - oltre a fornire le proprie soluzioni di finitura proprietarie da combinare alle macchine da stampa digitale, come piegatrici, scanner, fasicolatori e raccoglitori ad alta pila - a progettare le proprie piattaforme in modo “aperto” sia meccanicamente che funzionalmente per permettere ad aziende terze di sviluppare-costruire-commercializzare indipendentemente o anche secondo Partnership HP certificate, tecnologie di introduzione o finitura capaci di completare il motore di stampa HP PageWide XL.

HP PageWide XL finishing

Non è un caso, infatti, che aziende del calibro di Fotoba, SDD e Gera siano da molti anni Partner qualificati proponendo attrezzature di taglio, piega, introduzione e riavvolgimento di varie larghezze, capacità e non solo in base al campo di specializzazione di ciascuno.

Con HP PageWide XL tutti i produttori di sistemi di finitura complementari hanno dovuto affrontare da subito due sfide: la prima, riguarda la velocità straordinaria della stampante HP PageWide XL che nella versione entry level produce circa 300 mq/ora e nella versione più performante oltre 800 mq/ora.

La seconda sfida riguarda l’interfacciamento con la macchina e cioè sia software che hardware o solo parziale, per poter stare al passo con la velocità, oppure di unità sufficientemente veloci da utilizzare integralmente offline con puntamento di ogni lavoro manuale, semi-automatico o automatico.

Tra i prodotti di finitura di Terze Parti, troviamo le nuove:
Fotoba FHS 42 PW
: taglierina online con numerose funzionalità e completo interfacciamento.

SDD Roll Wind Module: disponibile in due altezze da terra differenti per adattarsi ai modelli.

Gera XY GeraCut 220: taglierina XY offline con tavolo di appoggio, raccoglitore copie e sfrido.

Gera GeraFold 500/X/S/XS: la gamma di piegatrici On-line più compatta sul mercato.  

applicazioni finite con accessori hp pagewide xl

In base a cosa scelgo?

Va detto da subito che il focus siete voi e le vostre esigenze operative, quindi, la scelta di una tecnologia di finitura complementare alla stampante è da ponderare in funzione de:

Applicazioni che intendete realizzare

HP PageWide XL è una tecnologia molto versatile e permette di spaziare dal più classico poster fino al roll-up in polipropilene. Allo stesso tempo permette di convertire la tiratura di migliaia di manifesti, così come di calendari o di carte da incarto per regalistica: ogni settore ha formati, supporti e necessità di finissaggio differenti.

taglierina offline gera

Quantitativi minimi e massimi

In base ai quantitativi cambia la resa di una attrezzatura di finitura nel mercato analogico, lo stesso vale per il digitale. Una taglierina online può ad esempio eliminare la necessita di un turno di lavoro, oppure permettere di consegnare più rapidamente; diversamente, una taglierina off-line potrebbe fare tutta la differenza di questo mondo nel caso di una copisteria o di un service/tipografia/serigrafia digitale a cui è richiesta la copia singola o una decina di 70x100 da produrre nello stesso tempo con cui viene commissionata la fotocopia di un lavoro in A4.

Formati minimi e massimi 

Ogni attrezzatura di finissaggio è concepita in funzione dell’applicazione che si intende realizzare, non in tutti i casi sono presenti accorgimenti tecnici per renderla un po’ più flessibile (adattabile) per lavori una-tantum differenti da quelli per cui nasce. Allo stesso tempo è importante in alcuni casi poter sfruttare tutta la luce di stampa ma impiegare una taglierina in grado di rifilare due grafiche affiancate tra loro, minimizzando i cambi di bobina e lo sfrido centrale.

fotoba per hp pagewide xl

Del supporto e relativa grammatura

Cioè è importante sapere prima cosa andate a riavvolgere o rifilare: sarà tutta carta uso mano da 80gr o anche del TNT?

Dello spazio

Mi riferisco direttamente e indirettamente sia allo spazio che potreste avete già disponibile nel capannone o nel negozio sia allo spazio che ancora non pensavate di avere perché occupato da una scrivania che probabilmente spostata in un altro punto della stanza vi permetterebbe l’installazione del finitore con conseguenti vantaggi produttivi indescrivibili e… "perché non c'ho pensato prima, bastava spostare la scrivania di là!"

Del ritorno sull’investimento

Gli accessori hanno un prezzo, certo, ma hanno anche una resa e una durata nel tempo spesso ben superiore alla tecnologia di stampa! "La resa" si pensa quasi sempre in termini di comodità operativa, ma quella comodità operativa si traduce in Tempo, Personale, Saturazione del turno di lavoro, ecc, e tutto ciò ha un costo, quindi, non è meglio investire in una attrezzatura e sfruttare quelle energie in modo differente?

Per aiutarvi a comprendere meglio, l'esempio di base è il seguente: se da domani taglio XY in automatico o in modo semi-automatico, in quanto tempo ammortizzo l'attrezzatura se, inoltre, posso far rendere diversamente anche il tempo dell’operatore prima destinato solo alla routine di taglio e ora invece destinarlo ad altre lavorazioni che erano in coda e quindi consegnarle prima riducendo in modo diretto i tempi di consegna dell’azienda e il tournover di lavorazioni della giornata/settimana/mese/anno/anni?

Come sapete il supporto del team di Fenix Digital Group è pronto e aperto all’ascolto delle vostre esigenze e per individuare con voi l’accessorio complementare ideale.

E voi che soluzione vorreste combinare alla vostra HP PageWide XL? Già utilizzate una tecnologia di finitura in combinazione con HP PageWide XL? Vorreste saperne di più o lasciare un vostro commento? Lo spazio qui sotto è a vostra completa disposizione, vi risponderemo il prima possibile!


Dario Zocco Ramazzo

Benvenuto sul blog! Mi presento: sono Dario Zocco Ramazzo, nuovo Sales Manager di Fenix DG. Sono schierato dalla parte delle aziende che ogni giorno affrontano le sfide della stampa inkjet applicata ai pi diversi settori industriali, offrendo soluzioni ideali per il loro business!

Print tips

hp, pagewide, xl, finishing, accessori, taglio, xy, rifilo, piega, fascicola, grande formato, wideformat,


0 COMMENTI


LASCIA UN COMMENTO

  • Tutti gli articoli

    Leggi ancora:

  • Della stessa categoria

    Leggi ancora:

  • Dallo stesso autore

    Leggi ancora:


 

Fenix Digital Group s.r.l. | Stampanti Grande Formato Via Maggiate 69/B - 28021 Borgomanero (No) | PIVA: IT02191270038 | T. +39.0322.060.276 | F. +39.0322.060.128 | email: info@fenixdigitalgroup.com