Un nuovo Area Manager in Campania: Alessandro Cuccurullo

 Categoria: Fenix Community


Alessandro Cuccurullo ci ha conquistati per la sua serietà intrisa di ironia, per la sua professionalità, per la sua voglia di crescere e mettersi in gioco. Da qualche mese è il nostro Area Manager per la Campania. L’hai già incontrato?

Alessandro Cuccurullo, Area Manager di Fenix Digital Group

Affidabile, determinato, serio, con tanta voglia di crescere e diventare il punto di riferimento della zona che gli abbiamo affidato e di cui è originario, la Campania. Così è Alessandro Cuccurullo, il nostro nuovo Area Manager. Ne abbiamo avuto sentore durante il colloquio, e ci siamo immediatamente resi conto di avere gli stessi valori e la stessa volontà di miglioramento costante.

Ha iniziato a lavorare in Fenix Digital Group da pochi mesi, e ha già dimostrato tutta la sua determinazione e la sua professionalità riuscendo a concludere alcune trattative molto importanti.

Per la sua naturale eleganza, ci ricorda un lord inglese. Ma con l’accento di Salerno!

Se vuoi conoscerlo meglio, non puoi fermarti qui a leggere: prosegui con l’intervista.

 

1. Chi sei? Descriviti con 3 aggettivi.

Ho 38 anni e mi occupo di vendite da quando ne avevo 21, quindi vita personale e lavoro sono andati quasi di pari passo a livello di idendità e di valori.
Nella vita tendo a essere gentile, sincero e positivo. Nel lavoro baso le relazioni sulla professionalità, la correttezza e l’energia, il tutto condito da una sana dose di ironia, realismo e rispetto.

 

2. Come, quando e perché sei capitato nel settore della stampa digitale?

Ho lavorato negli anni in vari settori e in varie aziende, dalla distribuzione di componenti elettronici e attrezzature industriali alla fornitura di prodotti per l’ufficio, e ho fatto parte di diversi team di vendita.
Ho conosciuto colleghi sparsi in tutta Italia e con alcuni  sono ancora in contatto.
Quattro anni fa mi fu segnalata una posizione aperta nella mia area proprio da una persona che stimo particolarmente e con la quale ci confrontiamo spesso, entrato lui stesso da pochi mesi in questo mondo.
Mi presentò il settore della stampa digitale come dinamico e di prospettiva, tecnologico e artigianale insieme, e così ho accettato la sfida di questa nuova avventura. A oggi, devo dire, con grande soddisfazione.

 

3. Perché hai scelto di lavorare in Fenix DG?

Fondamentalmente per due motivi: il primo è che, da operatore del settore, conoscevo già Fenix DG come azienda all’avanguardia e di grande professionalità, rappresentante in Italia alcuni dei marchi più prestigiosi di questo mercato.
Il secondo è ciò che ho conosciuto dopo, durante i colloqui: soprattutto i valori aziendali e l’approccio al mercato e al cliente ascoltati nelle parole di Federico e di Stefano, l’energia e la visione innovativa trasmessi da Paola e il sorriso e l’accoglienza di tutte le persone incontrate in quei giorni, ai quali si sono aggiunti la professionalità e il senso di famiglia di quelli successivi.
Non ultimo Salvatore Calabrese! Il nostro tecnico per il sud, di cui già conoscevo serietà e competenza, che mi aveva parlato in termini entusiastici della sua nuova esperienza.

 

4. Di cosa ti occupi esattamente?

Sono il riferimento commerciale per l’area Campania. Il mio compito è quindi fortificare e sostenere quanto costruito finora e soprattutto sviluppare nuove opportunità e progetti identificando i migliori partner sul territorio.

 

5. Qual è la tua missione in Fenix DG?

Specializzarmi nel settore ai massimi livelli grazie alla formazione e le competenze aziendali, e mettere la mia crescita professionale e il mio bagaglio precedente al servizio degli obiettivi comuni e sfidanti che Fenix DG si propone di raggiungere nei prossimi anni.

 

6. Quali sono tre cose che ami tantissimo del tuo lavoro?

Amo il mio lavoro perché è “trasversale”, è presente in tutte le attività e professioni, è una sorta di lavoro dei lavori, è al centro di ogni business e influenza e contamina tutti i processi a esso collegati.
Lo amo perché va oltre il business: in realtà credo che la vendita, la comunicazione e le loro dinamiche siano centrali proprio nell’essere umano e nella sua relazione con sé stesso e con gli altri.
Infine amo la sensazione del goal, la chiusura positiva di una trattativa o di un progetto quando rispettano una logica che mi ha fatto sempre da guida, che è “win-win”. Solo quando la soddisfazione è reciproca allora un rapporto commerciale si può definire di successo… come nella vita!

 

7. Qual è il tuo colore preferito e perché?

Il blu è il colore che preferisco ultimamente. Ha sostituito il nero, lo trovo altrettanto elegante e intenso, ma avendo sfumature e gradazioni diverse è più vario e indeterminato.

 

8. Qual è una cosa a cui non potresti proprio rinunciare, nella vita?

Potendo, risponderei a niente! Pensare, immaginare, parlare… e poi il contatto con la natura, persone comprese!

 

9. Se potessi cambiare il colore del cielo, quale sarebbe?

In realtà già cambia, continuamente, cambia la luce, cambiano i colori, le nuvole… ed è questa proprio la sua bellezza inafferrabile.

Alessandro Cuccurullo è nel team Fenix DG da pochi mesi, eppure si è già conquistato la nostra stima e il nostro affetto per la sua carica positiva e la sua voglia di migliorarsi.

Anche a te piace la stampa digitale di grande formato? Ti piacerebbe lavorare con noi e far parte del #Fenixteam? Contattaci tramite il form in questa pagina, raccontaci chi sei e quali grandi cose potremmo fare insieme. Siamo sempre alla ricerca di persone entusiasmanti e preparate con cui lavorare!

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questo articolo!

COSA POTREI LEGGERE ORA?