Fenix Team Days: una squadra, valori comuni

 In Blog, Fenix Community

Due giorni per capire chi siamo e ripartire più forti di prima: questa è stata la prima edizione dei Fenix Team Days. Ci siamo trovati in un posto bellissimo, e abbiamo lavorato su di noi.

Fenix Team Days: il quaderno.

Venticinque persone tostissime, che lavorano insieme chi da tanto, chi da pochissimo. Tre di queste sono i soci fondatori dell’azienda. Una formatrice di prima categoria, esperta di branding aziendale. Una cascina da sogno, nella provincia di Novara, vicino al quartier generale di Fenix DG. Impegno e tanti colori.

Questi sono stati gli ingredienti della prima edizione dei Fenix Team Days, due giorni decisamente intensi in cui tutti i membri dell’azienda hanno lavorato insieme, sotto la guida di Giovanna Carucci, coach specializzata in business e branding (l’abbiamo intervistata qualche mese fa, ricordi?).

Abbiamo cercato di capire meglio chi siamo, se siamo davvero una squadra, se lavoriamo solo per avere uno stipendio a fine mese o se ci muove qualcosa di più. Questo incontro è stato una bella sfida, per tutti noi: per i soci, che si sono esposti al giudizio dei propri collaboratori, e per tutta la squadra, che ha analizzato senza filtri le dinamiche e le motivazioni di ogni azione che si compie in azienda.

Abbiamo scoperto tantissime cose, alcune davvero sorprendenti. Ci siamo conosciuti meglio. E siamo cresciuti un po’, come professionisti e come persone.

Ti vogliamo rendere partecipe di questi due giorni, con un racconto di parole e immagini.

Fenix Team Days: Paola Mortara.

Paola Mortara, amministratrice delegata di Fenix Digital Group.

Fenix Team Days: Giovanna Carucci.

Giovanna Carucci con la scatola degli input e delle idee.

Che cosa è Fenix DG per noi?

Questa è la prima domanda che ci ha fatto Giovanna Carucci. In effetti, non ci eravamo mai fermati a pensarci.

Dalle nostre risposte sono emersi alcuni temi ricorrenti:

  • sentimento di squadra
  • crescita
  • passione
  • fiducia
  • famiglia
  • opportunità.

Questa era stata l’impressione che avevamo dato ai nuovi arrivati, che anzi avevano scelto di lavorare in Fenix DG anche per questi sentimenti che trasparivano al di fuori.

Anche se prima di quel momento non ne eravamo coscienti, noi avevamo una cultura aziendale forte, ed eravamo in grado di comunicarla all’esterno.

 

Fenix DG è i suoi valori, è le sue persone

Fenix Team Days: la squadra.

Attenti e concentrati.

Certo, come nelle migliori famiglie, anche in Fenix DG ci sono momenti belli e momenti brutti. Ma abbiamo sempre superato le difficoltà grazie alla forza e alla coesione della squadra.  

Fenix Team Days: il buffet.

Una squadra unita si riconosce in ogni occasione.

 

Quali sono i nostri valori?

Siamo arrivati a questo punto a parlare di branding, cos’è e a cosa serve (qui trovi un ripassino). Banalizzando, il branding serve a guadagnare di più e a crescere di più, perché i clienti non ameranno mai un brand che non è amato dai propri collaboratori. E se i clienti non amano, non comprano.

Si ama un brand se se ne condividono i valori. Quali sono, però, i valori di Fenix DG?

Li abbiamo individuati abbastanza facilmente:

  • crescita
  • rispetto
  • contributo di tutti
  • orientamento al risultato
  • fiducia
  • correttezza.

Questi valori si rispecchiano anche nel modello di business della nostra azienda, che si basa sulla creazione di relazioni di lungo periodo con i clienti. Per noi questo tipo di relazioni non è semplicemente più redditizio, ma è più appagante, perché tutti noi collaboratori abbiamo come valori la fiducia e la correttezza. È importante per noi conoscere dal vivo le persone, avere un rapporto diretto con i nostri clienti.

Questi valori si traducono anche all’interno dell’azienda: molti di noi, per esempio, lavorano qui da anni, con soddisfazione. In generale, c’è un basso turnover (chi comincia a lavorare qui, di solito ci rimane). Una volta #teamFenix, lo si è per sempre (o comunque per molto tempo).

 

Qual è la nostra missione?

Abbiamo continuato a lavorare cercando di capire qual è la missione di Fenix DG. È stato facile: la nostra missione è aiutare i nostri clienti a crescere attraverso relazioni durature. Questo significa che abbiamo la prova del nostro successo quando i nostri clienti, la nostra squadra, il nostro collega hanno successo.

I valori del gruppo sono una bussola che ci aiuta a compiere tutte le nostre scelte, individuali e di squadra. I nostri valori possono diventare la nostra forza, perché sono autentici, cioè coerenti con le nostre azioni e i nostri comportamenti.

Fenix Team Days: Stefano Vinti.

Stefano Vinti, il nostro area manager più social.

Fenix Team Days: Paola Mortara.

Sorrisi e grandi movimenti delle mani per la nostra AD Paola Mortara.

 

Qual è la nostra brand promise?

La nostra promessa come brand, a noi stessi e al nostro mercato, è:

“Difficile che ci arrendiamo”.

Abbastanza esplicita ed esauriente, vero?

 

La nostra ricetta del successo?

Alla fine dei due giorni, carichi di positività, abbiamo scritto la nostra “ricetta del successo”:

  • cultura aziendale
  • focus
  • competenze tecniche e relazionali
  • determinazione
  • un metodo visionario concreto.

Su quest’ultimo punto, riteniamo che questa frase di Sergio Marchionne, grande manager e leader, rappresenti bene chi siamo e il nostro modello di business:

“Ai miei collaboratori, al gruppo di ragazzi che sta rilanciando la FIAT, raccomando sempre di seguire linee imprevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi”.

Perché essere prevedibili, per noi che abbiamo come valore la crescita, è la morte.

Fenix Team Days: pausa caffè.

Altra pausa, altro cibo.

 

Festeggiamo i successi e i nostri campioni di quest’anno

Alla fine di questi giorni intensi, abbiamo voluto premiare due persone che quest’anno si sono contraddistinte, e per motivi diversi sono state particolarmente preziose per Fenix DG.

Il premio “Fenix Special One”, che ormai diamo da anni al membro della squadra che ha davvero fatto qualcosa di eccezionale, lo sapevamo tutti a chi sarebbe andato. Samanta Cassese è stata una dimostrazione di forza e determinazione, coraggio e solarità, in un momento difficile per il suo ufficio. Pur giovanissima, ha saputo rimboccarsi le maniche per il bene della squadra, mettersi in gioco completamente e diventare una colonna portante dell’azienda. Lei è la nostra “Special One” 2018.

Fenix Team Days: la Special One 2018.

Quest’anno abbiamo però deciso di dare un “Premio della giuria” a un’altra persona davvero importante per noi. Dario Zocco Ramazzo ha costruito praticamente da zero il nostro ufficio comunicazione e marketing, creando strumenti utili per tutti: amministrazione, vendite, il marketing stesso, i nostri clienti.

 

Un impegno firmato a colori

Abbiamo concluso il nostro meeting di due giorni con un impegno “firmato” a modo nostro: a colori. Ecco il risultato: venticinque mani sporche, un cartellone simbolo del nostro impegno a continuare a crescere, a migliorarci, a essere squadra, a trasmettere la nostra cultura aziendale al mercato della stampa e del taglio digitale di grande formato.

Fenix Team Days: l'impegno preso da tutti noi.

Orgogliosi di essere squadra, orgogliosi di essere Fenix Digital Group.

 

Vuoi far parte di questo team? Scrivici una mail (info@fenixdigitalgroup.com) allegando il tuo cv: abbiamo bisogno di persone appassionate per continuare a crescere!

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questo articolo!

COSA POTREI LEGGERE ORA?
Taglio digitale di grande formato con Gerber MCT CutterRIP di stampa CalderaRIP v12