swissQprint: la migliore stampante
UV flatbed sul mercato

Swissqprint nyala3 - Fenix digital Group

Sei in cerca di una stampante UV flatbed? Magari della migliore stampante UV flatbed sul mercato?

Be’, secondo noi l’hai trovata. Se cerchi performance pazzesche, qualità di stampa altissima, produttività industriale, velocità di stampa elevatissima, una swissQprint fa per te.

In meno di dieci anni, le stampanti digitali industriali swissQprint sono diventate sinonimo di stampa in piano di qualità eccellente. Non c’è da stupirsi: la casa produttrice ha reso esplicito il suo intento fin dal nome, composto di tre parti. “swiss” sta ovviamente per Svizzera, dove si trova il quartier generale. E se pensiamo allo stato elvetico ci vengono subito in mente i concetti di precisione, affidabilità, qualità. Non a caso, infatti, in mezzo al nome swissQprint troviamo la “Q”, iniziale di “quality”. E l’ultima parte? Be’, non serve spiegare che “print” significa “stampa”, vero?

Perché scegliere una stampante UV

Una stampante UV è la migliore scelta che puoi fare per la tua azienda di stampa digitale se vuoi essere presente in numerosi mercati con un’offerta varia e versatile.
Infatti la stampa UV ti permette una grande flessibilità: grazie al processo di fotopolimerizzazione UV, gli inchiostri aderiscono alle superfici più diverse. Nessun limite alla fantasia, puoi stampare su una gamma vastissima di materiali. E se ci fossero problemi di adesione, swissQprint ha pensato anche a questo: grazie al primer puoi preparare la superficie di stampa, e avrai una resa cromatica e una resistenza all’abrasione elevate anche sui materiali più delicati e difficili da stampare.

Ma come funziona la fotopolimerizzazione dell’inchiostro UV? Gli speciali inchiostri swissQprint si asciugano grazie alle lampade UV montate sul carrello di stampa. Così gli inchiostri cambiano la propria composizione chimica in tempo reale, durante la stampa, e alla fine del processo sono pronti e perfettamente asciutti.

I principali vantaggi della stampa digitale UV sono quindi:

  • versatilità nella scelta dei supporti
  • resistenza all’abrasione
  • eccellente resa cromatica.

Stampanti LED: ancora più vantaggi

Nel 2017 swissQprint ha rilasciato una nuova generazione di stampanti UV LED.

Nyala, Impala e Oryx, le tre tipologie di stampanti della casa svizzera, sono state così munite di lampade UV LED, usate per rendere ancora più efficace il processo di curing degli inchiostri.

Qual è la differenza tra una lampada UV e una LED? In realtà, sono simili, ma la seconda riesce ad asciugare gli inchiostri a temperature minori. I vantaggi sono quindi evidenti: grazie alla tecnologia di stampa LED è possibile lavorare materiali più delicati, sottili, difficili da stampare, termosensibili, come il polipropilene, film plastici, carte speciali e ultrasottili. 

Non solo: le lampade UV LED hanno consumi più bassi rispetto alle lampade UV (si registra un risparmio energetico del 40%), e quindi sono più sostenibili dal punto di vista ambientale e soprattutto il loro costo viene ben presto ammortizzato. Infine, anche l’efficienza UV (l’energia assorbita trasformata in luce) di una lampada UV LED è maggiore rispetto a una lampada UV normale.

Stampa lenticolare… e tanti altri effetti speciali
per rendere unica la tua offerta

Sei stufo di fare la guerra dei prezzi? Grazie a una stampante flatbed swissQprint ti svincolerai da questa logica perversa, perché potrai offrire ai tuoi clienti prodotti unici e differenziarti in modo sostanziale dalla concorrenza.

Prendi per esempio la stampa lenticolare: potrai produrre pannelli con effetti ottici sbalorditivi, tridimensionali, semplicemente usando la vernice trasparente. Già: le swissQprint sono stampanti lenticolari, e questo speciale effetto si chiama Droptix.

Ma non è finita qui: con una swissQprint puoi realizzare effetti tattili tridimensionali unici, e giocare con la luce radente. Come? Con la vernice a effetto.

Le possibilità decorative e comunicative sono infinite anche nel caso di substrati trasparenti come il vetro o il Plexiglass: grazie all’inchiostro bianco le tue immagini saranno perfettamente visibili da entrambi i lati. Come? Stampi l’immagine che sarà visibile sul lato A, poi applichi uno strato di inchiostro bianco coprente, sopra al quale stampi l’immagine che sarà visibile sul lato B. Questo effetto speciale si chiama Multilayer.