Stampa inkjet su legno multistrato con l’UV LED di swissQprint: 7 domande e risposte

 In Blog, Prodotti


Stampare su legno multistrato con tecnologia digitale flatbed UV o UV LED è il sogno di molti stampatori. Ma non è così facile ottenere qualità, precisione, lunga tenuta e colori brillanti. swissQprint offre tutto questo grazie alle sue stampanti flatbed UV e UV LED.

Stampa inkjet su legno multistrato con swissQprint

Il legno multistrato è una delle varianti del legno più utilizzate a livello industriale per la produzione di varie tipologie di prodotti. In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche di questo supporto e perché è adatto a essere decorato con swissQprint.

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla stampa su MDF, la tecnologia inkjet UV LED è ideale per nobilitare il legno e i suoi derivati. Dopo la stampa, questo materiale sarà pronto anche a ricevere successive lavorazioni di finitura che lo renderanno un bene di consumo.

Il legno, planare di natura, richiede un piano fisso su cui essere appoggiato e rimanere immobile durante la fase di stampa digitale. Questo serve per garantire la migliore qualità di scrittura possibile. Sulla superficie della tavola di legno multistrato è riproducibile ogni grafica creativa: basta tenere conto della colorazione dello strato esterno, che può essere più o meno scuro. Questo è il colore dell’essenza (ovvero del legno) che dà anche il nome al tipo di tavola scelta:

  • multistrato frassino,
  • multistrato castagno,
  • multistrato ciliegio americano…

 

La stampa inkjet su legno multistrato per il mercato dell’arredamento

In base al tipo di grafica, grazie alle stampanti swissQprint è possibile stampare parzialmente o interamente ogni tavola di legno multistrato. Scegliendo una decorazione parziale alcune aree della superficie del legno multistrato faranno emergere esteticamente la venatura del legno.

Si tratta di un effetto che è riproducibile con una stampante inkjet come swissQprint. Trattandosi di un effetto molto richiesto dal mercato dell’arredamento e dell’interior design. Per far emergere lo stile artistico del designer da ogni pannello colorato o bianco, lo stampatore potrà scegliere se effettuare una stampa parziale, sfumata o a totale coprenza della tavola.

 

Banner stampa su legno inkjet UV led

 

La tecnologia inkjet UV LED di swissQprint per stampare su legno multistrato

Fenix DG ogni anno realizza per chi lo richiede dimostrazioni live presso il proprio Fenix PrintLab. Anche durante eventi e fiere offre prova che i sistemi di stampa inkjet UV piani del prestigioso marchio svizzero swissQprint permettono di raggiungere risultati di stampa sorprendenti su ogni genere di materiale, compreso il legno e i suoi derivati.

Come abbiamo visto anche nell’articolo precedente, anche in questo caso, parliamo di materiali lignei naturali, oppure tavole in legno lavorate artigianalmente, con o senza trattamenti superficiali. Sono davvero molteplici le possibilità anche sulle lastre prodotte industrialmente, provviste solitamente di uno, oppure, due lati adatti anche alla stampa digitale diretta con inchiostri inkjet UV-curable.

Tra questi derivati del legno uno dei più famosi è sicuramente il multistrato.

 

Le applicazioni del legno multistrato stampato con inkjet UV

Le tavole di legno multistrato sono l’ideale per la decorazione di elementi d’arredo per la casa, oppure per la creazione di espositori pregiati da terra per il punto vendita, scatole e contenitori di facile impiego, prototipi di varie forme o design e giocattoli in legno.

Insieme al pannello MDF, il legno multistrato è una tipologia di tavola lignea tipicamente usata anche nel mercato della comunicazione visiva, facilmente reperibile e adatta ad applicazioni di qualità per interni.

La stampa su legno multistrato raggiunge il suo apice sia nel caso si intenda coprire al 100% la superficie del legno utilizzando il bianco coprente, sia nel caso si intenda stampare l’immagine senza il bianco. In questo caso la tinta, cioè il colore, e la venatura del legno emergeranno attraverso il velo d’inchiostro.

 

Banner stampa su legno inkjet UV led

 

7 domande e risposte frequenti sulla stampa su multistrato con inkjet UV LED

Chi si avvicina alla stampa inkjet UV spesso ha molte domande su cosa si può e cosa non si può fare con questa tecnologia. Ebbene, con swissQprint le possibilità sono quasi infinite.

Ecco qui una selezione di 7 domande frequenti che ci vengono fatte sulla stampa inkjet UV su multistrato e le loro risposte, semplici chiare ed esaustive.

 

1. Qual è il tipo di multistrato più usato per la stampa inkjet UV e UV LED?

Il pannello multistrato più usato nella stampa inkjet UV LED (e quindi anche con swissQprint) è il pioppo. Deve il suo successo alla tonalità superficiale chiara e alle venature irregolari che non disturbano la stampa, ma la esaltano.

Preciso sin d’ora che gli inchiostri UV-curable di swissQprint resistono alle lavorazioni successive alla stampa, rimangono molto brillanti nel tempo e non si screpolano sui bordi.

 

Stampa inkjet UV su legno multistrato con swissQprint

 

2. Con swissQprint posso caricare anche tavole di legno multistrato molto pesanti?

Il peso del multistrato varia in funzione del peso specifico di ogni foglio che lo compone. Ogni produttore ha la propria gamma. Maggiore è la stratificazione, maggiori saranno il peso, lo spessore e… anche il costo, ovviamente.

Con swissQprint, tuttavia, potrai caricare sul piano di stampa fino a 100 kg per m² di piano disponibile… Ciò significa che potrai caricare liberamente anche la lastra di legno multistrato più pesante sul mercato.

Inoltre per agevolarti nello spostamento di tavole di legno molto pesanti (e qualsiasi altro materiale in futuro) swissQprint ti mette a disposizione un tavolo con inversione di vacuum. Grazie a speciali motori questa tecnologia genera un cuscinetto d’aria uniforme sotto il materiale. Così viene eliminata qualsiasi frizione sul tavolo e la tua tavola può essere spostata come se fosse una piuma, soffiandola!

 

3. Quali sono i formati del multistrato? Sono compatibili con il piano di swissQprint?

Decisamente più eleganti e pregiati dell’MDF, i pannelli multistrato – come il nome stesso suggerisce – sono ottenuti accoppiando tra loro più tranci di legno il cui spessore non è inferiore a 0,5 mm. Le tavole multistrato possono essere in varie essenze di legno: noce, pioppo, rovere, eccetera. A conferirgli il nome è lo strato più esterno della tavola.

Esistono multistrato di spessori differenti che vanno dalle più fini tavole da 3 mm fino a 10 mm, e medio spessore da 15, 20 o 25 mm.

I formati variano in funzione del tipo di macchinario su cui sono prodotti, spaziando da 3.660×1.850 mm a 1.870×2.200 mm nel caso dei formati maxi-tavola, oppure in pretagli quadrati o rettangolari come 35×35cm o 35×50 cm, 70×70 cm o 50×70 cm o orientati sul metro lineare di produzione.

Per gestire al meglio i formati più grandi del legno multistrato occorre non solo spazio per movimentarli ma anche una stampante con un’area di carico del pannello ideale rispetto al lato più lungo in approvvigionamento.

swissQprint Nyala 3, grazie a un piano di carico da 3.200×2.030 mm, può rivelarsi la soluzione più congeniale per le grandi produzioni. Su pannelli più compatti è possibile scegliere le più compatte Oryx 3 (2,5×2 metri), modello base, o Impala 3 (2,5×2 metri), di fascia intermedia.

Stampa digitale UV LED su legno multistrato con swissQprint4. Come posso stampare assi di legno multistrato più larghe di tre metri?

Nel caso avessi bisogno di stampare su assi fuori formato fino a quattro metri di lunghezza, puoi contare sull’esclusiva swissQprint Board Option che ne semplifica la gestione.

Vorrei ricordare qui che su ogni stampante UV o UV LED swissQprint è possibile utilizzare tavole di spessore massimo di 5 cm e che l’esclusiva Board Option è disponibile per tutti i modelli.

In particolare la Board Option è pensata per gestire al meglio senza frizioni la superficie del legno, eliminando qualsiasi possibile difettosità estetica. Infatti, grazie alla presenza di cuscinetti flottanti il materiale risulterà facilmente posizionabile e riposizionabile dall’operatore.

 

Banner stampa su legno inkjet UV led

 

5. Posso stampare inkjet UV su più tavolette di legno multistrato pretagliate in contemporanea?

Nessun problema! Il piano di stampa di swissQprint Nyala 3, Nyala 3S, Impala 3, Impala 3S ed Oryx 3, permette la stampa diretta su più tavole di legno multistrato contemporaneamente.

È possibile stampare anche più soggetti differenti tra loro, replicando pinza e squadra per la massima accuratezza di registro (grazie a speciali pin di swissQprint), affiancando una o più tavolette tra loro, fino ad arrivare a coprire l’intera superficie di stampa.

Risulta perfino possibile avviare cicli di produzione no-stop grazie all’esclusiva funzionalità Tandem: il piano di stampa viene sezionato in 2 parti, mentre si stampa da un lato è possibile caricare sull’altro.

Al termine della stampa sul fronte macchina, è possibile scaricare le tavole e ricominciare il caricamento mentre swissQprint è già all’opera sull’altro capo del piano di stampa.

 

Stampa flatbed UV LED su legno multistrato con swissQprint

6. Posso ottenere effetti lucidi o tattili sul legno multistrato con vernice swissQprint?

Sì, certo. A prescindere dal legno che sceglierai, le stampanti swissQprint UV LED di terza generazione ti permetteranno di ottenere una resa cromatica perfetta. Non solo: potrai anche nobilitare le tue stampe con l’inchiostro “varnish”. Stiamo parlando di una speciale vernice trasparente che ti permetterà di creare inediti effetti di lucentezza sulla grafica stampata. Potrai dare sfogo alla fantasia: puoi seguirne i contorni o simularne lo spessore.

Ma non basta: con questo speciale varnish potrai perfino replicare effetti tattili come nuove venature del legno, punti luce, pattern o forme geometriche astratte.

 

7. Quali sono i vantaggi della stampa digitale UV su legno multistrato per un grande brand della moda o dell’arredamento?

Un grande brand desidera che i propri prodotto, alla pari di un paio di jeans, riportino il proprio logo in punti specifici. Oppure vogliono che sia riprodotto un pattern speciale.

swissQprint offre anche nel caso della stampa su legno multistrato la possibilità di “marchiare” o decorare ogni tavola, stampandola con le iniziali o il logo in superficiale. Queste decorazioni saranno poi visibili in rifrazione sulla vernice o presenti al tatto. Allo stesso modo è possibile creare collezioni in Limited Edition, il cui valore sarà superiore allo standard. Questo permette di trasferire ulteriore prestigio a ogni pezzo stampato in inkjet UV LED.

Va infine precisato che grazie all’omogeneità della qualità di stampa di swissQprint potrai ottenere sempre lo stesso tono su tutte le componenti d’arredo.

 

Desideri sviluppare stampa su legno multistrato con le tue grafiche? Richiedici una dimostrazione di stampa gratuita!

Banner stampa su legno inkjet UV led

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questo articolo!

COSA POTREI LEGGERE ORA?