Strategie commerciali e marketing? Preparale prima del rientro

 Categoria: Business

Quando tutti gli altri sono fermi, questo è il momento giusto per preparare il tuo sprint. Quello che ti farà vincere. Quello che ti permetterà di distinguerti nel difficile mercato della stampa digitale e della comunicazione visiva.

Strategie commerciali e marketing prima del rientro

Agosto volge al termine. Ma mentre tutti si stanno godendo gli ultimi giorni di vacanza, tu puoi costruire il tuo vantaggio competitivo per l’autunno. Questi sono giorni preziosi per elaborare la tua strategia commerciale e marketing per il rientro, e non solo.

Ho raccolto alcuni spunti che potrebbero essere utili per la tua azienda. Di sicuro lo sono (e lo sono stati) per la mia.

 

1. Pianificare già alcune riunioni cruciali

Perché aspettare settembre per decidere data e ordine del giorno delle riunioni più importanti? Tanto, tu le conosci già: la riunione del management, per decidere la strategia per gli ultimi mesi dell’anno. La riunione con i commerciali, per allinearli agli obiettivi aziendali. La riunione con l’amministrazione. La riunione con il marketing. E poi sai già quali riunioni saranno fondamentali questo autunno: quella per decidere le promozioni per il Black Friday e per Natale, per esempio.

Ecco: fissa già le date, decidi l’ordine del giorno, prepara le mail con gli appuntamenti e mettile in bozza, pronte da spedire il giorno del rientro.

 

Un altro consiglio che ti do, se non lo fai già: usa un calendario condiviso con i tuoi collaboratori. Può essere un calendario cartaceo, da appendere in una bacheca ben visibile da tutti. Se i tuoi collaboratori sono più abituati al digitale, però, puoi usare anche Google Calendar o il Calendario di iPhone o Outlook, che sono molto comodi perché si aggiornano in tempo reale e si integrano con la maggior parte degli altri calendari online.

 

2. Scrivi in anticipo alcune e-mail cruciali

Ci sono alcune e-mail cruciali che ti ronzano in testa da luglio (almeno), che sai che devi scrivere, ma non hai ancora avuto il tempo e soprattutto la concentrazione per farlo?

Può essere quella e-mail commerciale delicatissima per il cliente che sai che è andato dalla concorrenza, e che tu vuoi riconquistare a tutti i costi. Oppure quella e-mail severa a un collaboratore che non sta dando il meglio di sé. Oppure la struttura di quella e-mail commerciale da inviare ai prospect, da personalizzare di volta in volta a seconda del destinatario.

Prenditi un momento ora, magari la mattina presto, con il distacco che ti danno i giorni di vacanza che hai fatto, e quelli che ti restano da fare. Scrivi. Poi metti da parte per un paio di giorni, e rileggi tutto dopo un po’. Aggiusta, lima, sistema i contenuti e la forma. Spedirai tutto i primi giorni dopo essere rientrato, al momento giusto.

 

3. Prepara un profilo LinkedIn che diventi un’arma strategica

Intanto, ce l’hai? Un profilo personale di LinkedIn. Queste vacanze possono essere il momento perfetto per crearne uno e cominciare a familiarizzare con la piattaforma, che tutto sommato non è molto diversa da Facebook. Qui puoi crearti un account da zero oppure accedere, se ce l’hai già. Ricorda, però, che su LinkedIn si parla solamente di lavoro. Qui si trovano i tuoi clienti, dalle agenzie di comunicazione a quelle di organizzazione di eventi, dagli art director agli allestitori. Questo è il posto giusto per farti conoscere e presentarti come una figura autorevole e innovativa nel mercato della stampa digitale.

Per prima cosa, verifica di avere una bella foto sorridente e professionale, e poi sistema il tuo profilo, che è molto più di un curriculum: deve raccontare la tua azienda e la tua passione per il tuo lavoro.

E poi mettiti in contatto con tutti i tuoi clienti, fornitori, collaboratori. Sono loro la tua prima rete. Non dimenticare di inviare a tutti un messaggio personalizzato, quando li inviti a far parte del tuo network!

Da ora in poi, la strada è tutta in discesa: commenta i post dei tuoi contatti, condividi notizie interessanti per il tuo mercato, cerca le persone che potrebbero aiutarti a far crescere il tuo business e prova a interagire con loro. Buon divertimento!

 

Strategie web marketing

4. Sistema le pagine social della tua azienda

Oltre ai profili personali, ora è fondamentale avere un profilo aziendale sui social dove si trovano i tuoi clienti: Facebook, LinkedIn e, se riesci a seguirli, Instagram e Twitter. Verifica innanzitutto di esserci, e poi che l’immagine che traspare sia coerente. Di solito si mette il logo come immagine della pagina, e poi nella cosiddetta “copertina” (l’immagine più grande, che si vede sullo sfondo) si possono inserire informazioni sull’azienda, su prodotti o offerte commerciali particolari. Qui potresti evidenziare, per esempio, il lancio di un nuovo prodotto, con una foto e una frase suggestiva per incuriosire chi atterra sulla pagina della tua azienda.

Dopo aver verificato di aver inserito correttamente tutte le informazioni (soprattutto quelle di contatto!), dai un’occhiata imparziale alle tue pagine. Sono belle? Sono utili? Perché i tuoi clienti dovrebbero “frequentarle”?

In questo momento potresti pianificare una strategia social per l’autunno: decidi cosa comunicare, in che modo, quando (i tempi sono cruciali!), e il tipo di investimento da fare per le sponsorizzazioni. Perché no, Zuckerberg & co. non sono enti di beneficenza, e la pubblicità si paga. Anche quella online.

 

Un consiglio spassionato? Se sei un cliente Fenix DG e fai quindi parte della Fenix Community, recupera il tempo perso e guarda tutte le lezioni su Facebook e Instagram curate dalla nostra Mariaclara: sono completamente gratuite per te, e sono davvero complete, chiare, esaustive. Le trovi qui.

 

5. Prevedi di partecipare alle fiere più importanti

L’autunno, come sempre, è pieno di eventi, di conferenze, di fiere davvero importanti per il nostro settore della stampa digitale. Ma è anche un periodo denso di lavoro. Per questo, è cosa buona organizzare con anticipo la propria partecipazione alle fiere che consideri cruciali per la tua azienda.

Oltre a Viscom Italia (Milano, 18-20 ottobre), dove noi di Fenix Digital Group saremo presenti con uno stand importante, ti segnalo qualche altro appuntamento interessante, in tutta Europa:

 

Un'idea di team building: rafting

6. Organizza un team building con tutti i tuoi collaboratori

Non c’è nulla di meglio per partire con la carica giusta: un team building con tutti i tuoi collaboratori.

Team building significa letteralmente proprio “costruire la squadra”. Si tratta di un’attività, di solito piacevole e fuori dal solito contesto aziendale, che serve a consolidare i rapporti tra colleghi, lavorare su particolari aspetti di sé utili sul lavoro, come per esempio la capacità di negoziare, il problem solving oppure la comunicazione.

C’è chi parte per un fine settimana, magari con le famiglie, ma basta anche un pomeriggio da trascorrere insieme, in compagnia. Magari preceduto da una riunione in cui si fa il punto della situazione in azienda, e il management o i soci aggiornano tutto il team sui risultati raggiunti e da raggiungere.

Per quanto riguarda le attività da fare, puoi sbizzarrirti: dal rafting al canto, dalla caccia al tesoro alla pittura, le possibilità sono infinite. Il mio consiglio, però, è di affidarti a un formatore professionista o a un’azienda di formazione, che aiuti te e la tua azienda a lavorare su alcuni aspetti critici che avrà evidenziato. Altrimenti c’è il rischio che il team building si riduca a essere solamente un bel momento trascorso insieme, tra colleghi… poco più di una semplice cena insieme, insomma.

 

7. Se fai parte della Fenix Community, recupera tutti i corsi che non sei ancora riuscito a vedere

Il mio ultimo suggerimento, se sei cliente Fenix DG, è: fai un giro nell’area riservata della Fenix Community. Ci sono corsi, video, tutorial davvero preziosi per chiunque lavori nel settore della stampa digitale. Si tratta di un’area in continuo aggiornamento, se ci segui sui social sai che pubblichiamo un contenuto nuovo ogni settimana.

Troverai, tra le altre cose:

  • un’Area HP
  • un’Area swissQprint
  • un’Area RIP Onyx
  • un’Area Shima Seiki
  • un’Area Marketing
  • un’Area Social Media Marketing dedicata a Instagram e una a Facebook.

Facci un giro, e aspettiamo i tuoi commenti nel gruppo riservato su Facebook!

 

Buone vacanze, e che portino buoni frutti!

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questo articolo!

COSA POTREI LEGGERE ORA?