swissQprint Karibu: 5 motivi per scegliere la stampante roll-to-roll UV svizzera

 Categoria: Prodotti

Karibu è il nome della prima tecnologia di stampa roll-to-roll di swissQprint, noto per le sue rivoluzionarie stampanti flatbed UV LED. Perché sceglierla? Ecco almeno 5 ottimi motivi per scegliere questa tecnologia e completare il tuo parco macchine con una vera fuoriserie.

La nuova swissQprint Karibu, distribuita in esclusiva da Fenix Digital Group.

Ha debuttato a FESPA 2019 ed è stata presentata per la prima volta in Italia durante Viscom 2019. Con l’arrivo di swissQprint Karibu sono cambiate le regole d’ingaggio nella stampa digitale di grande formato roll-to-roll.

Reto Eicher, CEO di swissQprint, presentando la nuova nata, ha affermato:

“Un’altra pietra miliare è all’orizzonte. Il nostro obiettivo con questa stampante è incontrare i trend correnti e dare agli operatori uno strumento di lavoro efficiente”.

Reto Eicher, CEO di swissQprint, parla di Karibu.

La stampante digitale roll-to-roll UV svelata a FESPA 2019 porta con fierezza il nome di “Karibu”. Questa è la soluzione perfetta per completare il parco macchine della sala stampa digitale di grande formato di ogni azienda che cerca la soluzione ottimale per soddisfare gli ordini.

Da oltre 11 anni swissQprint è sinonimo di sistemi di stampa flatbed di alta qualità. Il mercato apprezza questi prodotti svizzeri per la loro precisione, affidabilità e durata, oltre che per la varietà di applicazioni che possono gestire.

Lo stesso impeccabile pedigree è condiviso anche da Karibu, che presenta però 5 novità tecnologiche significative. Vediamole insieme.

 

swissQprint Karibu: cassetto di caricamentoNovità #1: il sistema di caricamento della stampante a bobina Karibu

La prima novità riguarda la parte di caricamento di swissQprint Karibu. Qualunque stampatore sa quanto sia importante e delicata questa caratteristica per tutte le stampanti a bobina superwide format.

Fai scorrere il materiale sull’asse porta-bobina pneumatica, centralo e fissalo. Quindi tira il materiale sul piano di stampa, fissalo e chiudi i cassetti su entrambi i lati. Ora l’unica cosa che ti resta da fare è inserire i parametri di stampa e il tipo di materiale in Lory, il software di output di casa swissQprint, e iniziare a produrre.

swissQprint Karibu: sistema di caricamento del materialeIl sistema di caricamento di una stampante roll-to-roll di grande formato incide notevolmente sui tempi di produzione. Per questo, swissQprint Karibu ha fatto di questo elemento uno dei propri punti di forza.

I sensori all’interno dei cassetti assicurano la corretta tensione del nastro dal primo all’ultimo metro di bobina. L’operatore può dedicarsi ad altro nel frattempo, o semplicemente fare una pausa, mentre aspetta che Karibu svolga il suo lavoro al meglio.

 

swissQprint Karibu: sistema di illuminazione light boxNovità #2: un sistema di illuminazione on-board assolutamente inedito

Questa novità di swissQprint Karibu è relativa a un inedito sistema di illuminazione installato on-board che permette di vedere e stampare con la giusta qualità.

Questa caratteristica della stampante inkjet roll to roll UV swissQprint Karibu nasce per rispondere a specifiche esigenze della stampa superwide format. Infatti i sistemi superwide format richiedono modelli di ispezione delle stampa in bobina particolari. Ciò che è attualmente disponibile sul mercato soddisfa solo in parte questo delicato aspetto.

Karibu è fantastica nella produzione di backlit: come tutte le stampanti swissQprint posiziona le gocce di inchiostro con una precisione assoluta. Inoltre, offre diverse modalità di stampa ad alta risoluzione.

Una scatola luminosa integrata al piano di stampa ti permette un monitoraggio continuo. Il LED è diviso in 48 segmenti. Il sistema attiva solo il numero di LED che servono per illuminare la larghezza del rotolo.

 

swissQprint Karibu: sistema di aspirazioneNovità #3: un sistema di aspirazione innovativo per una perfetta gestione del supporto in bobina

swissQprint Karibu ha un sistema di aspirazione di nuova concezione, in fase di brevetto, e una gestione in fase operativa semplificata. L’aspirazione che permette la corretta gestione del supporto è finemente gestibile rispetto a quanto visto fino a oggi sul mercato.

Puoi aprire tutti i 136 canali di aspirazione di tutto il piano di stampa in soli 4 secondi. Una volta caricato il rotolo, puoi fare lo stesso per chiudere i canali a sinistra e a destra. E nel caso di doppi rulli, anche i canali nel divario tra di loro.

Mascherare il piano di stampa con il nastro adesivo è ormai un ricordo. Oggi puoi attivare o disattivare l’aspirazione in segmenti molto piccoli per evitare dispendio di energia. Il sistema di aspirazione concentra tutta la sua forza esattamente dove serve tenere fermo saldamente il substrato. Per aiutarti a tenere traccia della situazione, ogni interruttore ha un indicatore verde e rosso che segnala se è aperto o chiuso.

Puoi regolare l’intensità dell’aspirazione con il software Lory. Inoltre, l’aspirazione si riduce automaticamente quando non c’è pressione o mentre il materiale avanza. Il risultato: un ambiente di lavoro silenzioso, un consumo energetico minimo e un’alimentazione estremamente precisa.

 

swissQprint Karibu: inchiostri ecologici flessibili UV LEDNovità #4: nuovi inchiostri UV ecosostenibili e quasi del tutto inodori

swissQprint Karibu impiega una nuova generazione di inchiostri UV ecosostenibili e quasi totalmente inodori. Di pari importanza rispetto all’hardware, infatti, in occasione del lancio sul mercato di una nuova tecnologia, sono gli inchiostri prescelti. swissQprint utilizza inchiostri per la stampa roll-to-roll certificati Greenguard.

 

swissQprint Karibu: mesh kit per stampa su rete microforataNovità #5: stampa su rete mesh microforata senza eguali

swissQprint Karibu è stata progettata per stampare su rete mesh microforata anche senza liner e al vivo. Tutto questo senza dover fare alcuna pulizia. Una funzionalità conveniente, che fa risparmiare tempo e permette di mantenere la stampante sempre pulita.

La rete mesh, generalmente in materiale plastico come PVC, viene usata soprattutto per coprire le facciate dei palazzi in ristrutturazione. La sua particolare conformazione la rende adatta ai luoghi ventosi. Infatti i microfori lasciano passare l’aria, diminuendo quindi l’effetto vela negli striscioni di grandi dimensioni.

Il “Mesh Kit” è integrato. Prima di iniziare la produzione su supporti permeabili o un lavoro al vivo, l’utente seleziona l’opzione mesh nel software. Basta un clic del mouse, e la stampa può iniziare.

Il Mesh Kit contiene due rotoli di carta che assorbono l’inchiostro in eccesso. Non preoccuparti, la carta non sporcherà mai il lato inferiore del substrato. In primo luogo, è leggermente incassata, e in secondo luogo, l’inchiostro assorbito polimerizza durante la stampa. Inoltre, la carta si muove come un nastro trasportatore.

 

swissQprint Karibu: roll-to-roll UV LED di qualità svizzeraVuoi vedere swissQprint Karibu in azione?

Sei arrivato fin qui e vorresti vedere swissQprint Karibu in azione?

Puoi prenotare direttamente da qui la tua demo personalizzata presso il nostro Showroom.

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questo articolo!

COSA POTREI LEGGERE ORA?